La Cronologia

Cronologia della musica 1 parte

Le origini della musica, che è definita la regina delle arti, si perdono nella remota notte dei tempi. La musica è un bisogno innato dell’uomo che trova nel canto la sua espressione più naturale. Il canto dunque, come primitiva manifestazione dei sentimenti che scuotono l’animo, nasce con l’umanità.

 

Leggi tutto

Cronologia della musica 2 parte

Dopo l'editto  di Costantino ha grande sviluppo la musica religiosa, nei vari riti : romano, ambrosiano, gallicano, mozarabico, bizantino, copto ecc.. Nasce la musica araba e lo scambio tra culture favorisce la diffusione di nuovi strumenti musicali.

Leggi tutto

Cronologia della musica 3 parte

In Europa si diffonde la polifonia soprattutto per la musica sacra e si sviluppa la musica profana grazie ai  "trovatori". 

Leggi tutto

Cronologia della musica 4 parte

In questo secolo si afferma nella pratica musicale il concetto di tonalità e si profila la distinzione tra modo maggiore e modo minore. Nasce la liuteria con Antonio Amati e si affermano grandi compositori quali Monteverdi, Palestrina, Tallis, Byrd e molti altri. ...

Leggi tutto

Cronologia della musica 5 parte

Nasce il melodramma e vengono costruiti i primi teatri . La musica non si ascolta soltanto a corte o in chiesa, ma può essere fruita per il proprio godimento.

Leggi tutto

Cronologia della musica 6 parte

Nel 1685 nascono Bach, Haendel e Scarlatti. Si diffonde in tutta l'Europa la musica Barocca.

Leggi tutto

Cronologia della musica 7 parte

In questi 37 anni si snoda la breve e intensa vita di Wolfang Amadeus Mozart. Un gigante tra i contemporanei.

Leggi tutto

Cronologia della musica 8 parte

In questo periodo giganteggiano Beethoven per la musica sinfonica e Rossini per l'opera lirica. Nel contempo si distinguono i grandi esecutori : Paganini per il violino e Listz per ill pianoforte.

Leggi tutto

Cronologia della musica 9 parte

Si diffonde la musica sinfonica e nascono le grandi orchestre. Prime affermazioni di Wagner e Verdi.

Leggi tutto

Cronologia della musica 10 parte

Il 1848 é l'anno delle grandi rivoluzioni patriottiche. La musica non è indifferente a ciò che si sviluppa nella società. Ne è un esempio Giuseppe Verdi. 

Leggi tutto